L’oriente regala sempre spunti di riflessione in qualsiasi campo di discussione. Dalla politica, all’economia, all’inquinamento, passando ovviamente per tutte le innumerevoli e non sempre conosciute tradizioni.
Chi si accinge a visitare e a soprattutto a scoprire il mondo orientale deve subito capire che in questo continente il fattore spirituale e il contatto con le diverse divinità raggiunge vette che noi qua in occidente nemmeno ci immaginiamo. Dal Buddismo all’induismo l’unione che il corpo ha con la componente spirituale della vita porta l’essere umano quasi all’annullamento personale per diventare quasi un tutt’uno con la divinità o con il pensiero che questa tramanda ai suoi praticanti.
L’oriente e tutto il subcontinente indiano danno spunto per osservare con occhi occidentali tutti quei comportamenti che alcuni di noi non esiterebbero a definire quantomeno particolari e strani.
Tradizioni da scoprire e da capire
Uno degli esempi che ormai siamo abituati a vedere è quello della sacralità delle mucche in India. Nei documentari o nei racconti di viaggio questi animali sembrano soffrire le pene dell’inferno, malnutrite e lasciate in giro senza meta in mezzo al traffico. In verità questi animali sono venerati alla stregua di un vero e proprio dio sceso in terra e vengono trattati e rispettati come vere e proprie persone, se non meglio.
Cambiando totalmente argomento ma restando nel campo delle tradizioni e pratiche religiose particolari troviamo la pratica del giardino zen. Agli occhi di uno che non ne conosce a fondo la tradizione e le regole che ci sono dietro. La pratica del giardino Zen potrebbe essere vista come un semplice spostare sassi e sabbia disegnando strane figure senza senso per poi ricominciare da capo. Nella realtà, secondo la tradizione Zen ogni simbolo o figura disegnata ha un significato ben preciso e di contatto con una spiritualità interiore.
Riscoperta del corpo e delle sue vibrazioni
Proprio per far rimettere in contatto il corpo con lo spirito e con le diverse sensazioni in oriente sono molto in voga i tantra massage. Praticati da persone esperte sono utili per riscoprire tutte le sensazioni che sa dare il corpo umano se stimolato secondo precise regole. Un tantra massage è un’esperienza multisensoriale che aiuta a mettere in contatto il corpo con il tutto. Spesso vengono utilizzate essenze, luci e suoni in grado di completare l’esperienza favorendo la stimolazione del corpo e dei sensi.