Corsi e master: quali seguire per trovare lavoro rapidamente

Trovare lavoro oggi è abbastanza complesso, soprattutto per coloro che possiedono un titolo di studio non specialistico, che non li indirizza verso una specifica posizione lavorativa. Vi sono infatti ambiti in cui avere a disposizione precise competenze permette di trovare lavoro molto rapidamente. Per acquisire tali competenze è spesso necessario seguire corsi e master post laurea, che permettono di rispondere in modo preciso alle richieste del mondo del lavoro. Alcuni corsi sono particolarmente interessanti perché offrono diplomi e conoscenze che permettono di trovare lavoro rapidamente o di sostenere con successo specifici esami di certificazione.

Cosa sono le certificazioni

Sono varie le certificazioni che consentono di avere quella marcia in più per poter trovare un lavoro rapidamente. Ce ne sono in vari ambiti, in modo che sia possibile per molte persone ottenere una certificazione per il tipo di carriera che intende seguire nel corso della sua vita. Ben note sono le certificazioni per quanto riguarda la conoscenza delle lingue straniere, che sono disponibili a vari livelli, in modo da poter offrire un documento ufficiale che comprova la conoscenza dell’inglese, del tedesco o di altre lingue, con valenza a livello internazionale. Ci sono certificazioni per quanto riguarda l’utilizzo delle principali piattaforme di marketing sul web o la certificazione per il project management. È disponibile anche il corso di certificazione PMP e PMI a Roma, scopri il costo a questa pagina.

Un master permette di trovare lavoro più rapidamente?

Conseguire un master permette di avere tutte le carte in regola per trovare lavoro. Certo non sempre un master è necessario per trovare lavoro, ma sicuramente offre competenze importanti per chi desidera specializzarsi in alcuni ambiti lavorativi. È comunque importante scegliere il corso di studi non considerando esclusivamente le maggiori opportunità lavorative: è infatti essenziale anche ricercare la carriera per cui ci si sente maggiormente portati. Anche perché poter trovare lavoro per poi svolgere un’attività che non ci aggrada non è sicuramente una scelta che a lungo andare ci può soddisfare. Visto però che i master sono molteplici, è possibile praticamente per chiunque trovare quello più adatto. Considerando anche il fatto che alcuni possono essere seguiti solo da chi ha specifici prerequisiti, mentre altri sono aperti a qualsiasi laureato.

I master più “promettenti”

Tra i master e i corsi tramite i quali è più facile trovare lavoro ce ne sono vari per quanto riguarda il mondo del digitale. Sono infatti molte le aziende che oggi sono alla ricerca di esperti in marketing sui social, di strategie per i contenuti web, per l’analisi dei dati. Ci sono poi numerosi manager in ambito amministrativo, dall’arcinoto Master in Business Administration per passare poi per esperti in retail, management strategico, finanza, marketing, export e gestione delle risorse umane. Un altro ambito in cui oggi le richieste lavorative sono molto numerose è quello che riguarda la sostenibilità delle attività d’impresa o anche il mondo della cyber security. Sono tutti ambiti relativamente “nuovi”, per i quali numerose imprese sono già oggi alla ricerca di personale.

Claudio Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.