Cosa fa chi si occupa di marketing? 3 sbocchi lavorativi

Quella del marketing manager è una figura cruciale nelle aziende, soprattutto in contesto concorrenziale elevato come quello che caratterizza il mercato attuale.

Riuscire a definire la figura del marketing manager in maniera univoca non è semplice, poiché questo ruolo non può essere definito in maniera sbrigativa. Per capire a fondo di cosa si occupa, bisogna prima comprendere cosa sia il marketing, quali comparti dell’attività aziendale abbraccia e perché è così importante.

Uno dei guru del settore, Philip Kotler ha definito il marketing come “un processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori”, facendo intendere il marketing come una componente relazionale di ogni organizzazione, in cui vi è una fase di ascolto dell’ambiente esterno e una fase in cui si cerca di ritagliare una fetta di questo ambiente a cui proporre un prodotto o servizio, in grado di soddisfare le esigenze degli individui che ne fanno parte.

Va da sé che studiare all’università marketing e comunicazione fornisca una preparazione orientata a questa funzione strategica, cruciale per le imprese di ogni dimensione.

Ricoprire il ruolo di esperto marketing e comunicazione richiede, di fatto, competenze molto ampie, trasversali, che abbracciano discipline diverse tra loro, che spaziano dall’economia alla psicologia, dalle tecniche di comunicazione fino alla sociologia, senza dimenticare la statistica e i più recenti sviluppi dell’economia digitale.

Ma studiare marketing, alla fine, quali opportunità concrete offre nel mondo del lavoro?

Come accennato, infatti, la figura del marketing manager non è univoca. Nelle realtà più strutturate esistono diverse specializzazioni che fanno tutte capo al settore del marketing, ma con funzioni certamente diverse l’una dall’altra.

Scopriamo insieme quali sono le principali opportunità offerte dal mercato per chi decide di intraprendere questo percorso di studi.

Web marketing manager

Partiamo dalla più attuale, l’opportunità che davvero dovrebbe lavorare a supporto di ogni realtà imprenditoriale, perché fondamentale per sviluppare e gestire le attività di comunicazione e marketing sfruttando le risorse digitali. Fondamentale, per questo ruolo è conoscere e applicare i concetti della SEO, della SEM, dell’utilizzo dei principali strumenti di promozione e comunicazione online, come motori di ricerca, siti web, social network e non ultimi gli strumenti di web analytics.

Account manager

Quella dell’account manager è una figura che spesso si sente nominare nelle realtà aziendali e si occupa della promozione del prodotto e dello sviluppo della strategia di vendita. In linea di massima è colui che cerca di attrarre nuovi clienti, sviluppare accordi commerciali, gestire il budget e studiare la strategia di lancio di nuovi prodotti sul mercato.

Esperto di comunicazione

Anche la comunicazione rientra nel novero delle professioni specialistiche del marketing, perché funzionale a lanciare e proporre i prodotti sul mercato. Lo specialista di comunicazione elabora e attua il piano finalizzato a diffondere l’identità di impresa e promuovere i suoi prodotti attraverso tutti i canali di informazione e pubblicità, da quelli tradizionali fino ai mezzi digitali. Fondamentali, in tal senso, sono le competenze di copywriting e scrittura creativa, oltre che conoscenza delle dinamiche di funzionamento dei principali media, sia online che offline.

Marco Autore