Dolce fiocco di neve: ecco quali ingredienti usare e come prepararlo

Il dolce fiocco di neve è una ricetta della tradizione campana che sta spopolando ultimamente per la sua morbidezza e dolcezza. Si può creare questo dolce seguendo una semplice ricetta e decidere di fare una torta oppure di fare delle monoporzioni.

Solitamente nei bar e pasticcerie viene venduto in piccole porzioni. Noi vi lasceremo la ricetta della torta per poter fare un figurone se avete ospiti a cena.

Questo dessert è perfetto infatti per un pranzo in questo periodo pre-natalizio e per tutte le feste che stanno per arrivare. Un dolce soffice, morbido e invitante che piacerà proprio a tutti.

Vediamo innanzitutto la lista degli ingredienti!

Ingredienti per il dolce fiocco di neve

Dividiamo la ricetta in due parti, e in due liste di ingredienti. Dovrete infatti preparare l’impasto e il ripieno.

Ingredienti per l’impasto:

  • 100 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di burro morbido
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 bustina di zucchero vanigliato

Ingredienti per la farcitura:

  • 1 bustina di polvere di budino alla vaniglia
  • 1 uovo
  • 125 g di zucchero
  • 500 g di ricotta
  • 250 ml di latte
  • 6 cucchiai d’olio

Passaggi per la preparazione del dolce

La prima cosa da fare per iniziare a preparare questo sofficissimo dolce campano è accendere il forno e preriscaldarlo a 180 gradi.

La tortiera che dovrete usare sarà di massimo 22 cm di diametro, per usare una tortiera più grande o più piccola dovrete modificare gli ingredienti.

È possibile foderare la tortiera con la carta forno per evitare danni al momento di estrarre la torta già cotta. Per far aderire il più possibile la carta forno è possibile bagnarla con qualche goccio d’acqua, ungerla o infarinare la tortiera.

Preparare l’impasto

Bisogna iniziare la preparazione dall’impasto per la base. Il primo passo è unire zucchero e zucchero vanigliato con l’uovo, il burro ammorbidito ma non liquido, il lievito e la farina che sono stati già setacciati in una ciotola abbastanza capiente.

Una volta uniti tutti gli ingredienti dovrete iniziare a lavorarli con le mani per avere un impasto omogeneo senza nessun grumo.

È consigliabile utilizzare le mani ma essere abbastanza rapidi per non far sciogliere il burro completamente, nel caso in cui non doveste sentirvi sicuri è possibile utilizzare lo sbattitore con i ganci per la lavorazione degli impasti, non le fruste per montare.

Adesso non dovrete far altro che versare l’impasto nella tortiera e farlo riposare in frigo per 30 minuti.

Preparazione della farcitura

Mentre l’impasto sta riposando possiamo pensare al ripieno del dolce fiocco di neve. Bisognerà unire lo zucchero con uovo, ricotta, latte e olio e la bustina di budino. Dovrete frullare tutto il composto finché non avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea.

Passati 30 minuti prendere l’impasto che stava riposando in frigo e farcitelo con la crema. Dovrà restare in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 50 minuti. Sarà pronto quando tutta la superficie sarà dorata.

Ecco fatto, il vostro dolce fiocco di neve è pronto da servire. Potrete gustarlo alla fine del pranzo, a colazione o a merenda. È una torta dal gusto avvolgente che mette d’accordo ogni palato.

Danila Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.