Frasi sulla speranza: quali scegliere e quali sono le più belle

Secondo il vocabolario, la speranza è l’aspettazione e la credenza di un futuro bene. Quando si vuole raggiungere un obiettivo, realizzare un desiderio o superare un momento difficile è fondamentale assumere un atteggiamento positivo. Nel corso degli anni sono state pronunciate tantissime frasi sulla speranza: dai classici modi di dire “finché c’è vita c’è speranza” o “la speranza è l’ultima a morire” alle più moderne citazioni. Vediamo quali sono le frasi più belle da scegliere ed utilizzare nelle varie occasioni.

La raccolta delle più belle frasi sulla speranza

Si dice che al giorno d’oggi sia particolarmente complicato essere fiduciosi per l’avvenire. Ma la speranza è preziosa, spinge l’uomo a migliorarsi, a perseguire i suoi obiettivi, ad affrontare con maggiore serenità e sicurezza gli ostacoli che si può trovare davanti. La nostra raccolta con le frasi sulla speranza non poteva che iniziare con questo messaggio che ne esprime appieno l’importanza: Non privare mai qualcuno della speranza, potrebbe essere tutto quello che ha. Proseguiamo il nostro elenco con i messaggi più belli sulla speranza.

  • La paura può avere anche più argomenti e può essere più rumorosa, ma tu scegli sempre la speranza.
  • Dalla speranza nascono lo sdegno ed il coraggio. Lo sdegno riguarda la realtà delle cose, mentre il coraggio è la volontà di cambiarla.
  • Impara dallo ieri, vivi per l’oggi, spera per il domani.
  • Tutte le cose più importanti sono state realizzate da persone che hanno continuato a provarci anche quando non c’era più speranza.
  • Nelson Mandela diceva che un vincitore è solo un sognatore che non si è voluto arrendere. Non smettere mai di sperare, raggiungerai il tuo obiettivo!
  • C’è chi dice che la speranza sia solo illusione, quindi una debolezza: non c’è nulla di più sbagliato, la speranza ci permette di esprimere la nostra massima forza e di andare avanti superando ogni ostacolo.
  • Quando la testa ci dice “lascia perdere, rinuncia”, il cuore ci dice “dai, provaci ancora”: è la speranza che ci spinge ad andare avanti.
  • La speranza è un sogno fatto da sveglio ed è in grado di mettere le radici anche nella roccia.
  • La speranza è la medicina più efficace che abbiamo: nulla è così potente come l’attesa di un qualcosa che potrebbe accadere un domani.
  • Nelle situazioni di difficoltà la cosa più facile è disperare: è questa la grande tentazione; sperare è più difficile, ma la speranza rappresenta la vita che si difende.

Chiudiamo la nostra rassegna di frasi sulla speranza con una massima di Marco Tullio Cicerone: “Finché respiro, spero”.

Ubaldo Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.