I topi possono essere pericolosi per la nostra salute?

La presenza di topi nelle vicinanze della propria casa può incutere un certo timore, soprattutto per la preoccupazione delle malattie trasmesse da questi roditori. I topi, infatti sono portatori di una serie di parassiti pericolosi per l’uomo, inoltre possono compromettere i generi alimentari presenti in casa, soprattutto quelli conservati in sacchi e contenitori.

In alcuni casi la paura dei topi trascende dalla loro pericolosità per la salute, ad esempio sfociando nella musofobia, ovvero la fobia dei topi e dei roditori in generale. La musofobia porta a sognare topi più frequentemente di quanto si pensi. In realtà il significato di sognare topi è molto meno scontato di quanto sembri: come scrive oroscopissimi, vedere dei roditori in sogno può essere, perfino, segno di buon auspicio.

Ad ogni modo, in genere sognare topi in casa ha una connotazione negativa, legata spesso alla fobia verso questi roditori, oppure ad esperienze traumatiche avvenute in passato, ad esempio la scoperta di un topo in dispensa mentre si prende un barattolo di biscotti, oppure nello sgabuzzino sollevando un oggetto fermo da molto tempo. Ma quali sono i rischi reali per la salute legati ai topi? Ecco che tipo di pericoli comportano questi roditori.

Malattie e danni causati dai topi

I topi domestici possono veicolare diversi tipi di parassiti, i quali possono contaminare gli essere umani che vengono a contatto con i roditori, sia direttamente attraverso un morso, sia indirettamente toccando inavvertitamente degli oggetti contaminati dall’urina e dalle feci dei topi. Si tratta ad esempio della salmonella, un parassita che vive nell’intestino dei roditori, una malattia che si può trasmettere attraverso le feci dei topi, ma può essere facilmente eliminata mediante la cottura dei cibi rimuovendo del tutto il rischio di infezione.

Un altro pericolo è rappresentato dal tifo murino, una patologia che può causare febbre, eruzioni cutanee, dolori alle ossa e cefalee. I parassiti dei topi possono veicolare anche malattie come la peste e il colera. Nel primo caso si tratta di una malattia causata dal batterio Yersinia pestis, ospitato nelle pulci che vivono sul corpo dei topi. Nel secondo invece dal virus Vibrio cholerae, una patologia infettiva tra i cui sintomi ci sono disidratazione, diarrea, vomito e un’elevata perdita di liquidi.

Tuttavia, una delle malattie più comuni trasmesse dai topi è la leptospirosi, una malattia infettiva causata dai batteri Leptospira e passata in genere dagli animali all’uomo. L’infezione avviene attraverso il contatto con le urine dei topi, oppure in modo indiretto toccando terreni, superfici e acque contaminate e in seguito gli occhi, la bocca, il naso o le orecchie. È una malattia abbastanza frequente tra coltivatori e allevatori, ma anche da parte di chi lavora con le fognature o nei mattatoi.

I sintomi della leptospirosi sono molto simili a quelli di una normale influenza, infatti come specifica l’Istituto Superiore di Sanità nel 90% dei casi non sono gravi, mentre negli altri casi la malattia infettiva può estendersi agli organi e perfino causare la morte. Il trattamento prevede l’assunzione di antibiotici, compresi farmaci per il controllo della febbre e del dolore, mentre nelle situazioni più gravi è indispensabile il ricovero ospedaliero e la realizzazione di terapie antibiotiche per via endovenosa.

I danni materiali e psicologici dei topi in casa

I topi non solo sono pericolosi per la salute, ma possono anche causare una serie di danni materiali. Prima di tutto ci sono i potenziali danni agli alimenti, infatti oltre a quelli consumati direttamente dai roditori tutti i cibi che entrano in contatto con i topi possono essere contaminati. In questo caso non rimane che gettare tutto, per prevenire qualsiasi rischio per la salute a causa dell’ingerimento di alimenti compromessi dalle feci e dalle urine dei topi.

I roditori possono provocare anche danni ai cavi elettrici, alle strutture dell’abitazione, rovinare l’arredamento e danneggiare i vestiti, mordere la moquette e urinare sui tappeti. Bisogna considerare anche gli effetti psicologici dei topi in casa, che come abbiamo visto sono particolarmente gravi per chi soffre di musofobia. Qualora si dovessero sognare dei topi non rimane che chiamare un disinfestatore, per essere sicuri che non siano presenti roditori o tracce della loro possibile presenza, per ritornare alla tranquillità e a una vita normale e serena.

Marco Autore