Appassionati di cinema, di musica, nerd e smanettoni vari da sempre passano al setaccio il web alla ricerca di link condivisi attraverso i quali è possibile scaricare gratuitamente le risorse oggetto di interesse. I più grandi ricorderanno sicuramente Torrent e MegaUpload. Mega Search non fa nulla di diverso: ricerca, agglomera e fornisce file grazie ai quali sarà possibile vedere film o ascoltare musica.
Con un’eccezione però, anche decisamente rilevante: Mega Search non è utilizzabile in Italia perché sembra che si basasse sulla ricerca di link “pirata”. Il server DNS italiano ne ha bloccato l’accesso, sostanzialmente. Esiste però un modo per aggirarne l’invalidità e consultarlo comunque: basta cambiare i DNS. Ma vediamo prima cos’è e come si utilizza Mega Search.
Cos’è e come si utilizza Mega Search?
Alla luce di quanto detto finora, possiamo definire Mega Search come una sorta di motore di ricerca di materiale come film, musica o videogiochi. Vediamo la procedura per utilizzarlo:
- Basta digitare nell’apposita barra di ricerca la parola chiave interessata e Mega Search inizierà la sua ricerca.
- A questo punto, sarà possibile filtrare i risultati a seconda delle esigenze e delle preferenze e addirittura quali file host tenere in lista, perché Mega Search attinge praticamente a qualsiasi tipo di file riscontrabile online.
- Ottenuti i risultati desiderati, basterà scorrere la lista alla ricerca di quello che si vuole scaricare e cliccare quindi sull’opzione di download, che ci connetterà immediatamente al servizio di file sharing.
Mega search in Italia è legale? perchè è stato chiuso?
Rispondiamo subito a questa domanda nel modo più chiaro possibile: Mega Search non funziona perchè sembra non essere legale, così come non sono legali tutti i servizi di file sharing che attingono a contenuti coperti da copyright per i quali è previsto l’acquisto presso le fonti di distribuzione ufficiali. Quello del download gratuito e pirata è un argomento fortemente dibattuto da sempre e che ha generato non poche polemiche.
Per proteggere il lavoro artistico, creativo, intellettuale, i DNS degli operatori italiani hanno reso inaccessibile il sito di Mega Search. Molti utilizzatori hanno pensato che fosse stato bloccato, ma in realtà non è proprio così. Basta cercare online in maniera un po’ più approfondita per rintracciare tutte le modalità di accesso alternative, che restano comunque pur sempre illegali se usate per ottenere materiale coperto da copyright. Dunque, ricordate sempre di utilizzare questo ed altri programmi solo per scaricare contenuti non coperti da copyright, altrimenti si commette reato!
Megasearch non funziona, si può accedere ugualmente?
L’accesso a Mega Search sembra che sia possibile mediante una modifica dei DNS, utilizzando modalità differenti a seconda che si utilizzi iOS, Windows o Android, tramite cui sembra sia possibile connettersi all’indirizzo di Mega Search senza utilizzare gli apici e atterrare direttamente sulla pagina di ricerca. Altri due metodi che potrebbero essere usati per aggirare il non funzionamento del motore di ricerca dovuto alla chiusura da parte degli operatori italiani sono: far affidamento a una VPN o collegarsi ad Unblocksite per poi cercare direttamente da lì il sito di Mega Search.
Ovviamente, teniamo a precisare che non sono pratiche legali e che si tratta sempre di un aggiramento della legge prevista che riconduce alla diffusione e all’accesso di materiale pirata. Dunque noi diciamo fermamente di non farlo. Lo fanno tutti? Lo fanno in molti, probabilmente. E alcuni lo fanno anche da parecchio tempo, ma quella sulla diffusione illegale di link pirata resta comunque una questione aperta sulla quale probabilmente ci saranno sempre nuove restrizioni e gli occhi puntati delle forze dell’ordine. Dunque, non scaricate materiale coperto da copyright!
Vi sono alternative al motore di ricerca Mega Search?
In Italia, come in altri Paesi del mondo, vi sono alcune alternative per cercare file ed effettuarne il download, una tra queste è www.filediva.com, che ha un funzionamento simile a Megasearch. L’importante è stare sempre attenti a scaricare materiale legale e che non sia coperto da Copyright!