Oggi come oggi, sono tantissimi i professionisti che usano programmi di disegno 3D per sviluppare i propri progetti o per perfezionarne alcuni dettagli. Dagli anni Ottanta, infatti, la progettazione è sempre più sostenuta dal computer, per creazioni sempre più precise e dettagliate.
Gli ambiti di utilizzo sono molto vari, dalla progettazione industriale e architettonica fino al disegno di componenti meccaniche, circuiti elettronici, oggetti di design o ancora produzioni cinematografiche e multimediali. Il disegno 3D, infatti, è usato anche per creare i personaggi e gli ambienti dei film di animazione ma, al tempo stesso, si adopera anche per le componenti di un aereo, un’auto o un tostapane. Insomma: i campi di applicazione sono infiniti. Ecco, però, quali sono i migliori programmi da scaricare.
I cinque migliori programmi
Blender 3D
Innanzitutto, il primo programma che tutti gli esperti consigliano per chi vuole un programma efficace e gratuito è Blender 3D. Il suo arrivo ha letteralmente rivoluzionato il mercato della grafica tridimensionale, poiché ha adottato sistemi sempre più performanti di rendering avanzato. Negli anni, inoltre, è notevolmente migliorato anche dal punto di vista dell’interfaccia grafica e dell’usabilità. I risultati che si possono ottenere con Blender 3D, completamente gratuito, sono sovrapponibili e in alcuni casi migliori a quelli che si ottengono con software anche costosissimi. Per scaricarlo è sufficiente cliccare su “download” in questa pagina e seguire le indicazioni fornite dal sito.
Autodesk Maya 3D
Si tratta di un sowftware molto potente molto usato nella produzione cinematografica e pubblicitaria, spesso integrato da altri strumenti che ne potenziano alcune specifiche caratteristiche. Negli anni ha sicuramente segnato la storia del disegno 3D, sebbene ultimamente sia stato soppiantato da alcuni software più potenti soprattutto nel campo professionale. Sul sito, è possibile scaricare una versione di prova: si tratta di un programma a pagamento, per cui prima di effettuare l’acquisto è meglio testarlo in prima persona per verificare che risponda alle proprie esigenze.
Rhinoceros
Si tratta di un pacchetto software che consente una precisa modellazione 3D per l’animazione, l’ingegnerizzazione e la produzione. È uno dei migliori programmi in circolazione, usato anche in ambiti navali e industriali grazie alla sua incredibile precisione. Anche in questo caso, il sito ufficiale consente l’installazione di una prova per novanta giorni, in modo da verificarne ogni caratteristica prima dell’acquisto.
SketchUp
SketchUp è un programma molto utile per chi desidera sviluppare progetti creativi e di design. A differenza degli altri, è molto facile da apprendere per i principianti del settore, grazie anche e soprattutto a un’interfaccia facile da comprendere. Si tratta di un software a pagamento, che però consente di scaricare una prova per trenta giorni.
Autodesk AutoCAD
Sicuramente questo è il software di progettazione più usato dai professionisti come architetti, ingegneri e designer. Disponibile per Windows e Mac, ha una licenza a pagamento che consente ai professionisti e agli studi di sviluppare i progetti in coordinazione. Per studenti e docenti prevede una versione gratuita scaricabile. Come per gli altri programmi, anche questo ha una versione di prova, scaricabile allo stesso link.