I fiori sono i grandi protagonisti dei giardini e degli spazi verdi in generale: tra di loro il tulipano rappresenta una delle varietà più amate. Alti, bellissimi, disponibili in diverse varianti cromatiche, i tulipani sono versatili e ricchi di significato. Scopriamo le caratteristiche principali di questo fiore, quando e come viene coltivato e curato e in quali occasioni può essere regalato.
Com’è fatto e dove cresce il tulipano
Partiamo con una descrizione “tecnica”: stiamo parlando di una bulbosa che appartiene alla famiglia delle liliaceae; il loro bulbo è medio grande: nel periodo primaverile da ogni bulbo nasce un solo stelo su cui si sviluppano alcune foglie di grandi dimensioni (rigide e carnose) ed un unico fiore. Anche il fiore è di dimensioni generose, ha la forma a coppa ed al centro presenta dei petali di colore più scuro. I tulipani possono essere di diverse tonalità, ognuna delle quali può assumere un diverso significato, ma esistono anche diverse varietà di petali, che possono essere acuminati, sfrangiati, striati e variegati. Il tulipano è molto diffuso in tutto il mondo e oggi cresce spontaneamente in Europa, nella parte settentrionale dell’Africa e nella zona centrale dell’Asia. Il fiore è arrivato nel Vecchio Continente solo nel 1500, periodo in cui venne importato dalla Turchia. L’Olanda è il principale produttore di tulipani, infatti il fiore è diventato uno dei principali simboli del Paese.
Caratteristiche e sviluppo della pianta
I bulbi di tulipano vengono solitamente interrati durante i mesi autunnali ad una profondità pari più o meno al doppio della loro circonferenza. Preferiscono i terreni freschi, profondi e ben drenati; per la coltivazione in casa si può usare della normale terra da giardino mixata con del terriccio universale e con l’aggiunta di un poco di sabbia e di poco stallatico. Il ciclo vegetativo della pianta dura relativamente poco: i bulbi iniziano a germogliare all’inizio della primavera e fioriscono nel cuore della stagione; in estate il fiore secca. Il bulbo può essere lasciato nel terreno anche durante l’estate ed il periodo invernale, ma di solito viene dissotterrato e conservato in un luogo fresco, asciutto e buio prima di essere nuovamente interrato in autunno. Il terreno deve essere annaffiato solo durante il periodo di sviluppo aereo e solo quando risulta essere asciutto.
Colori e significato del fiore
Anche se per tutti la rosa è il fiore degli innamorati, in realtà il vero amore è rappresentato dal tulipano: è questo il motivo per cui proprio questo fiore viene scelto per fare un regalo al proprio partner oppure per accompagnare una dichiarazione. Il mazzo di tulipani spesso viene usato per augurare buon Natale o per augurare una buona guarigione a chi ha qualche problema fisico. Ma il significato può cambiare anche in base alla tonalità. I tulipani bianchi esprimono la richiesta di perdono; i tulipani gialli esprimono amicizia; i tulipani rossi rappresentano l’amore e la passionalità. I tulipani rosa e rossi sono tra i regali più gettonati per la festa della mamma e sono tra le decorazioni più scelte per i matrimoni celebrati in primavera.