Vergine: date, significato e caratteristiche del segno zodiacale

Tutti dicono che non ci credono, ma alla fine tutti gli danno un’occhiata: parliamo dell’oroscopo, o per lo meno di quello che nel linguaggio comune viene definito così, ovvero le predizioni sul destino delle persone classificate in base al segno zodiacale di appartenenza. Tra i dodici segni che compongono lo zodiaco c’è quello della Vergine: vediamo quali sono le sue date, il suo significato e le caratteristiche delle persone nate sotto questo segno.

Date e caratteristiche del segno

Nell’astrologia occidentale, la Vergine è il sesto segno dello zodiaco, preceduto dal Leone e seguito dalla Bilancia. Appartengono a questo segno tutte le persone nate tra il 23 agosto ed il 22 settembre, che è il periodo in cui il sole si trova proprio in questo segno. La Vergine è un segno

  • mobile, perché si trova alla fine di una stagione (l’estate); a questa peculiarità sono associate doti di cambiamento e la capacità di portare a termine i progetti;
  • di terra, come il Toro ed il Capricorno, caratterizzati da stabilità e concretezza, ma anche da materialismo e possessività.

È governato da Mercurio; il suo opposto è il segno dei Pesci; il suo colore è il marrone.

Come sono le persone nate sotto il segno della Vergine?

Le tre caratteristiche principali delle persone nate sotto il segno della Vergine sono la razionalità, la metodicità e l’analisi. Sono seri, molto attenti ai dettagli e perfezionisti e questo a volte li può far diventare molto critici (le critiche le fanno, ma spesso non le sanno accettare) e troppo meticolosi. Credono che le regole siano indispensabili per poter far funzionare le cose. La grande attenzione al dettaglio però è più rivolta agli aspetti quotidiani della vita: per i progetti di ampio respiro preferiscono farsi aiutare da persone di altri segni. Sono comunque persone molto pratiche ed il loro spiccato senso del dovere li rende affidabili.

La praticità del segno si fa sentire anche sul piano dei sentimenti: difficilmente le persone della Vergine si lasciano andare completamente, anche perché la loro attenzione è più rivolta agli aspetti concreti dell’esistenza umana, mentre l’amore è considerato qualcosa di un po’ troppo frivolo. Quando però trovano la persona a cui scelgono di abbandonarsi, pretendono che il partner sia sempre all’altezza, quindi dall’aspetto curato in ogni dettaglio. Dal punto di vista anatomico, la Vergine rappresenta la parte bassa dell’addome, quella in cui si trovano l’apparato digerente ed i reni: chi appartiene a questo segno quindi dovrebbe idratarsi di più e seguire una dieta ricca di fibre. Ma questi sono dettagli per i quali sarebbe meglio rivolgersi ad un medico.

Ubaldo Autore

Lascia un commento