Download Mountain Lion: da dove si può scaricare legalmente? Come installarlo?

Mountain Lion, cioè leone di montagna, è la nona versione del sistema operativo macOS di Apple. Il software è stato presentato il 16 febbraio 2012 e distribuito sul Mac App Store dal 25 luglio dello stesso anno. Il 23 agosto 2012 ne è poi stata rilasciata una versione aggiornata, che ha risolto i problemi con alcune applicazioni. Ecco di cosa si tratta e come si può scaricare.

Mountain Lion: cambiamenti e innovazioni

Il principale cambiamento introdotto dal sistema operativo Mountain Lion riguarda il Centro Notifiche. Questo fornisce una visione d’insieme di tutte le notifiche provenienti dalle applicazioni: l’utente, inoltre, può decidere quali vedere e quali no. Nel Centro Notifiche ci possono essere quindi messaggi, aggiornamenti da fare, notifiche dai social network o anche sveglie e promemoria.

Un altra novità è quella delle Note, una nuova applicazione di blocco note separata da Mail. Fino a quel momento, infatti, le due erano unite in un unico applicativo, di scarsa praticità. Quando l’applicazione di Note viene chiusa, la nota scritta resta presente: si possono inoltre fissare sul desktop dell’utente, proprio come fossero post-it.

Altra novità è dei Messaggi: questa applicazione ha sostituito iChat, l’applicazione di messaggistica istantanea di OS X di base. Questa, Messaggi, anticipava ciò che poi sarebbe diventato Whatsapp: consente lo scambio sia di messaggi sia di videochiamate, attraverso lo sfruttamento dell’applicazione FaceTime.

Scaricare Mountain Lion

Per scaricare questo sistema operativo ci sono diverse procedure da eseguire. Innanzitutto, per aggiornare l’OSX e i software di Apple alle ultime versioni, necessarie per questa procedura, si deve cliccare sulla mela in alto a sinistra nello schermo del Mac, per poi eseguire l’aggiornamento software.

Una volta fatto, è consigliato fare un backup dei propri dati, poiché non si sa mai che l’installazione del nuovo OS comporti danni al sistema. Lo si può fare sia manualmente, spostando i propri file su un hard disk, o in modo automatico con Time Machine o SuperDuper.

Successivamente, fino a pochi mesi fa, era necessario comprare Mountain Lion 10.8  a €15.99 sull’App Store di Mac e seguire gli step richiesti. Con una buona connessione, il tempo previsto di download è di circa un’ora. Al termine del download, si troverà in “Applicazioni” il file “Installa Mac OS X Mountain Lion“, che al suo interno ha il file immagine da masterizzare per ottenere il CD di installazione.

Questo sistema operativo, infatti, non prevede la vendita in versione USB o DVD. Per crearlo si deve quindi avere OSX 10.7 e scaricarlo dal Mac App Store. Per creare il DVD di installazione basta andare sull’icona di “Installa Mac OS X Mountain Lion” e premere il tasto destro, per poi selezionare “Mostra contenuto pacchetto“. Qui si va sulla cartella Contents/SharedSupport e si copia il file InstallESD.dmg sulla scrivania del Mac. A questo punto si usa un programma per masterizzare per creare il DVD, o si usa Utility Disco. In questo secondo caso, si apre l’applicazione e si seleziona “Masterizza“, selezionando il file appena copiato sulla scrivania. A questo punto si può inserire il disco con il sistema operativo nel Mac, tenendo premuto il tasto ALT.

Dal 1 luglio 2021, scaricare Mountain Lion è gratis. Per farlo basta cliccare su questo link e seguire gli step.

Giulia Autore

Lascia un commento