Endomondo: che applicazione è? Ha dei costi? Come scaricarlo?

Avete mai sentito parlare di Endomondo? Si tratta di un’ applicazione social fitness creata da Endomondo LLC, in seguito controllata da Endomondo Aps per schematizzare le attività fisiche dei suoi utenti. Tramite smartphone accerta diversi parametri come velocità, distanza, durata e calorie dando anche dei consigli sulle proprie performance e analizzando le prove. Endomondo è stata rilasciata nel 2007 riuscendo a motivare le persone durante la loro attività fisica, proprio come farebbe un personal trainer.

Come funziona l’app?

Partendo dal presupposto che tutti la possono utilizzare, è facilmente scaricabile da Google Playstore o da Apple Store senza alcun costo o differenza in quanto è compatibile sia con iPhone, iPad e iPod touch sia con dispositivi Android. La registrazione richiede i propri dati personali, come età, peso e sesso e, se consentito, accede alla posizione GPS dell’utente. L’app fornisce un programma di allenamento e permette di visualizzare in tempo reale, durante l’esecuzione dei workout, la distanza percorsa, il ritmo del cuore e la durata dell’esercizio, producendo una vibrazione ad ogni chilometro percorso.

Caratteristiche

Quali sono le funzionalità di Endomondo?

  • Feedback allenatore vocale : attraverso questa funzione si ottengono risposte dal personal trainer vocale ogni chilometro riguardo alla propria prestazione;
  • Cronologia degli allenamenti: è possibile esaminare la cronologia degli allenamenti, i cosiddetti intertempi, la mappa, le foto, gli amici e i loro commenti;
  • Connessione in tempo reale con i propri amici per spronarsi a vicenda o per competere con loro;
  • Sensori di frequenza cardiaca: collega l’app con il cardiofrequenzimetro;
  • Personalizzazione dell’app : personalizza ogni allenamento con tutti i dati relativi alla distanza, alla durata, al ritmo, alla frequenza cardiaca e alle calorie;
  • E’ possibile ascoltare la musica mentre ci si allena;
  • Percorsi: attraverso la mappa e la condivisione nella community di amanti del fitness si vanno a scoprire nuovi percorsi nella propria zona.

Ci sono anche delle funzioni premium e dunque a pagamento con un abbonamento annuale di 21,99 euro o mensile di 3,49 euro:

  • Piano di allenamento: gli obiettivi includono 5km, 10km, mezza maratona e maratona;
  • Statistiche avanzate quali filtri per sport e tags;
  • Allenamento a intervalli

In un mondo in cui il nostro cellullare è sempre a portata di mano e quindi di clic, Endomondo è la soluzione ideale per correre, andare in bici o praticare altri sport configurandosi, dunque, come un personal trainer tascabile. Ha, infatti, riscosso molto successo sia perché tende a memorizzare e registrare l’attività sportiva sia perché crea una rete sociale, una community di appassionati.  

Endomondo chiude

Nonostante, i suoi 20 milioni di utenti registrati il 31 dicembre 2020 è stato definitivamente chiuso. Under Armour, la società che l’aveva acquistata per circa 85 milioni, ha deciso di chiudere i battenti senza troppe spiegazioni in merito. Probabilmente, come è già successo in passato, l’obiettivo potrebbe essere quello di rivenderlo a qualcun altro guadagnando qualcosa nel mentre. In ogni caso, sono in molti delusi da questa scelta in quanto le recensioni di questa piattaforma di connected fitness sono sempre state positive.

Fortunatamente l’industria tecnologica è in continua evoluzione e attualmente ci sono diverse app che permettono di monitorare la propria attività sportiva.

Danila Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.